QR code per la pagina originale

Seagate Momentus 7200.3: novità per gli hard disk da 2.5″

,

Nel corso di questo duemilaotto stiamo assistendo a un crescendo di annunci di nuove unità Solid State Disk, principalmente in realizzate in formato da 2.5″, e il connubio tra notebook e SSD comincia a rendersi possibile a prezzi sempre meno esagerati.

Non è difficile immaginare che il continuo abbassamento dei prezzi delle unità SSD porterà prima o poi a una battaglia per accaparrarsi la più grossa fetta di mercato nel settore storage: per questo motivo i maggiori produttori di hard disk stanno ampliando la loro offerta innalzando sempre più gli standard di riferimento di prestazioni e affidabilità mantenendo prezzi concorrenziali.

Seagate dopo le sue dichiarazioni a proposito dei Solid State Disk continua sulla sua linea a favore degli hard disk tradizionali, presentando la nuova gamma di hard disk Momentus 7200.3.

I possessori di notebook desiderano ogni bit di capacità, prestazioni e affidabilità che un PC desktop è in grado di offrire. Il nuovo hard disk Momentus 7200.3 semplifica l’obiettivo di Seagate di fornire tecnologie di stoccaggio dei dati all’avanguardia che consentano di spostare, usare e proteggere informazioni digitali in casa, in ufficio e in giro.

È con queste parole che Michael Wingert, vice presidente esecutivo di Seagate, presenta la nuova linea di Momentus che va ad ampliare la proposta di hard disk da 2.5″ operanti a 7200 giri al minuto che, allo stato attuale, offrono le maggiori prestazioni in questo settore.

Qui di seguito sono elencate le caratteristiche e i principali vantaggi introdotti nei nuovi Momentus, adesso disponibili fino al taglio di 320GB, valore record per dischi da 7200 rpm.

  • Velocità di rotazione dei piatti di 7200 giri al minuto;
  • Disponibile nei tagli da 320, 250, 160, 120 e 80 gigabyte;
  • Interfaccia Serial-ATA con supporto Native Command Queuing (NCQ);
  • 16MB di memoria cache integrata;
  • Sensore di caduta G-Force Protection, capace di rilevare cadute anche da 20 centimetri di altezza;
  • Avanzate funzioni di risparmio energetico tramite gestione intelligente delle parti meccaniche in movimento;
  • Tecnologia QuietStep, capace di abbattere le emissioni acustiche dell’unità;
  • Tecnologia Perpendicular recording.

Seagate annuncia che Dell e Alienware saranno i primi partner a offrire notebook ad alte prestazioni equipaggiati con le soluzioni di storage basate su Momentus 7200.3, in particolare con il modello da 320GB che rappresenta il top della gamma.