Una Powerline da 200Mbit proposta da Trendnet

Powerline, ovvero una variante delle rete lan che non utilizza il classico cavo ethernet ma la rete elettrica per trasportare il segnale dati. Una tipologia di rete che non ha avuto grandissimo successo, sebbene sia una tecnologia affidabile.
Fino a poco tempo fa si potevano contare sulle dita di una mano le offerte powerline presenti sul mercato e anche quelle presenti erano più virtuali che altro visto che era difficile trovarle nei negozi. Da un po’ di tempo però le cose sono cambiate.

Intendiamoci, è sempre un settore di nicchia, ma c’è stato un sensibile aumento della tipologia dei prodotti disponibili e c’è stato anche un notevole aumento della qualità dell’hardware.
È migliorata l’affidabilità ed è aumentata la velocità di trasmissione.

Ultimo di questi prodotti, il TPL-302E della Trendnet, un Powerline Adapter Ethernet da 200Mbit.

Un prodotto molto interessante perché già dal suo nome si capisce che è pensato per realizzare reti locali ad alta velocità.

L’uso è molto semplice perché è necessario solo collegare l’adattatore a una normale presa di corrente di casa per trasformare la rete stessa in una lan.

Nella nostra powerline di casa potremo collegare sino a 16 adattatori a cui collegare PC, access point, router ecc..

La velocità massima è appunto di 200Mbit ma solo in condizioni ottimali. In ogni caso, tra 2 adapter la distanza non può superare i 300M (molto difficile se si utilizza in casa). Supporto crittografico Aes e garanzia di 3 anni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti