QR code per la pagina originale

A volte ritornano: di nuovo in vendita i DVD che si “autodistruggono” dopo 48 ore

,

Apprendo da Engadget che la nota catena americana Staples metterà presto in commercio i DVD Flexplay, un particolare tipo di DVD Video che, una volta rotti i sigilli, diventa illeggibile dopo circa 48 ore.

I DVD Flexplay fecero la loro comparsa nel “lontano” 2005 e scomparvero quasi subito, dato che il prezzo finale non era sufficientemente appetibile da rendere interessante questa forma di “noleggio”.

Come ha recentemente rilevato Gabriele, il download illegale di film ha di fatto soffocato il mercato della vendita e noleggio DVD. Si fatica dunque a comprendere perchè certe catene si ostinino non solo a spingere il DVD come supporto, ma addirittura a proporre alla clientela DVD che si autodistruggono nel giro di due giorni.

La vicenda ha inoltre un triste risvolto ecologico, dato che un’adozione massiccia di questo sistema (per fortuna molto lontana dall’avverarsi), produrrebbe una quantità ingente di materiale difficilmente riciclabile, nonostante le rassicurazioni in senso contrario presenti sulla copertina del DVD.

Scommetto che entro la fine dell’anno questi DVD saranno già scomparsi dagli scaffali della popolare catena americana.