Linksys WGA54G un access point pensato per le console

Con le console di ultima generazione l’industria video ludica si avvicina sempre di più a quella informatica.
Contenuti online, periferiche di rete integrate e altre funzionalità offerte da Xbox 360 e PS3 richiedono un supporto tecnologico adeguato per essere sfruttate appieno.
Accanto alle soluzioni offerte direttamente dalle case produttrici di console trovano spazio altri prodotti come il Linksys WGA54G.

Questo access point prodotto dalla divisione Cisco Systems è in grado di connettere la console a una rete wireless senza alcuna necessità di driver aggiuntivi e senza alcuna configurazione particolare. Vediamo nel dettaglio il suo funzionamento.


L’access point ha una porta ethernet alla quale è possibile collegare una qualsiasi console (va ricordato che la PS2 senza moduli aggiuntivi non ha porte ethernet) e connettersi in WiFi alla rete domestica.

In alternativa l’access Point può essere impiegato fra due console già dotate di adattatori wireless e fare da bridge fra le due per poter giocare partite multiplayer senza necessariamente possedere una router e/o modem wireless.

Per quanto riguarda la compatibilità l’access point adotta il protocollo 802.11g (54 Mbps) retrocompatibile con lo standard 802.11 b (11 Mbps).

Il costo su Amazon è di circa 69.99 $ cioè circa 55 ?. Da notare che un adattatore wireless per l’xbox 360 di casa mcirosoft costa ben 75 ?.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti