QR code per la pagina originale

Skype: disponibile la visualizzazione del numero

,

Pochi giorni fa Skype ha aggiornato i propri sistemi arricchendoli di una caratteristica molto importante, la visualizzazione del numero di telefono chiamante (Caller ID).

Fino a oggi tutte le chiamate effettuate da un utente di Skype possessore di un numero SkypeIn nascondevano il numero di telefono alla persona chiamata visualizzando il classico “numero privato” sul telefono.

Da oggi invece questi utenti potranno decidere se visualizzare o no il proprio numero SkypeIn direttamente dal portale.

Questa modifica ovviamente funziona con qualsiasi versione o dispositivo Skype come i cordless Skype, WiFi phone Skype, Skype mobile in quanto la modifica è stata eseguita lato centrale e quindi risulta indipendente dal client utilizzato.

Unica nota negativa è che i differenti aspetti burocratici presenti nei diversi paesi hanno fatto si che per ora questa importante funzionalità sia presente solo in alcuni stati. Al momento della scrittura dell’articolo le uniche nazioni che possono pregiarsi di questo importante miglioramento sono la Gran Bretagna, la Svezia, la Danimarca, Il Giappone, Hong Kong, l’Estonia e la Polonia.

In Italia purtroppo alcuni aspetti legislativi hanno rallentato questa procedura che speriamo si sblocchi il prima possibile in quanto la possibilità di visualizzare il numero di telefono nelle proprie chiamate attrarrebbe l’interesse verso il VoIP di ancora più persone.