Il misterioso contributo RAEE

Probabilmente ci avrete fatto caso: quando acquistate un prodotto in un negozio di elettronica ed elettrodomestici, nel prezzo finale trovate segnalato anche un misterioso contributo RAEE. Lo abbiamo trovato su varie apparecchiature e ci è venuta la curiosità di saperne di più. Quindi, di cosa si tratta?Il RAEE è un eco-contributo, destinato all’ambiente, che viene

Probabilmente ci avrete fatto caso: quando acquistate un prodotto in un negozio di elettronica ed elettrodomestici, nel prezzo finale trovate segnalato anche un misterioso contributo RAEE. Lo abbiamo trovato su varie apparecchiature e ci è venuta la curiosità di saperne di più. Quindi, di cosa si tratta?

Il RAEE è un eco-contributo, destinato all’ambiente, che viene pagato in anticipo ed interamente devoluto alla gestione dei Rifiuti derivanti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (come sta infatti a significare l’acronimo RAEE).

Con il Decreto Legislativo 151 del 2005 tutti i produttori sono obbligati a pensare alla gestione di questo tipo di rifiuti che potrebbero causare, se non smaltiti correttamente, notevoli danni sotto forma di inquinamento. Si tratta quindi di un contributo a tutela dell’ambiente e della salute.

L’eco-contributo non ha lo stesso costo su tutte le apparecchiature, anzi differisce parecchio a seconda che si tratti di un grande elettrodomestico, come un frigorifero, o di un piccolo apparecchio digitale come una videocamera o una fotocamera. Mentre nel primo caso il RAEE equivale a 16,00 euro sul costo finale, per una fotocamera si parla di 0,50 euro. E, ci viene da pensare, tutto sommato sono soldi ben spesi…

Ti potrebbe interessare
Thunderbolt in altri device e dock ibrido con USB 3.0?
Apple

Thunderbolt in altri device e dock ibrido con USB 3.0?

Apple è al lavoro per portare la nuova tecnologia Thunderbolt negli altri suoi dispositivi, e non solo sui MacBook Pro, ed è alla ricerca di nuove figure professionali che si occupino di ciò. Nello specifico, si cercano candidati che abbiano almeno cinque anni di esperienza e che sappiano testare vari hardware e software che usufruiranno

BBC Worldwide sigla un accordo con Myspace
Web e Social

BBC Worldwide sigla un accordo con Myspace

Il canale internazione Bbc Worldwide, ha siglato un accordo per lo sharing di contenuti, con Myspace.Grazie all’alleanza siglata, gli utenti del popolare servizio di social networking avranno la possibilità di vedere e condividere i filmati delle più famose produzioni televisive della Tv Britannica, da “Doctor Who” a “Torchwood”, da “Roobin Hood” a “Top gear”.