nVidia Tesla 10: nuove soluzioni per l’High Performance Computing

Contemporaneamente alla presentazione della nuova serie di schede video GeForce GTX 200 dedicate al settore desktop, nVidia ha introdotto la seconda generazione di soluzioni Tesla per il settore dei supercomputer e workstation.I prodotti Tesla sono utilizzati per eseguire calcoli ad alte prestazioni in virgola mobile, simulazioni e generazione di immagini in campo scientifico, utilizzando l’ambiente

Contemporaneamente alla presentazione della nuova serie di schede video GeForce GTX 200 dedicate al settore desktop, nVidia ha introdotto la seconda generazione di soluzioni Tesla per il settore dei supercomputer e workstation.

I prodotti Tesla sono utilizzati per eseguire calcoli ad alte prestazioni in virgola mobile, simulazioni e generazione di immagini in campo scientifico, utilizzando l’ambiente di programmazione CUDA.

Le due soluzioni presentate sono: Tesla C1060 Computing Processor e Tesla S1070 Computing System.

La prima è costituita da una GPU GT200 dotata di 240 stream processor funzionanti a una frequenza di 1,33 GHz, 4 GB di memoria GDDR3 a 800 Mhz e bus da 512 bit, per una larghezza di banda pari a 102 GB/s.

Lo standard di connessione è PCI Express 2.0 x16 e richiede due connettori ausiliari di alimentazione (uno da 8 pin e uno da 6 pin), per un consumo massimo di 225 W. Sarà disponibile in autunno a un prezzo di 1699 dollari.

La seconda soluzione è un sistema per rack 1U costituito da quattro GPU GT200, per un totale di 960 stream processor funzionanti a una frequenza di 1,5 GHz. La quantità di memoria complessiva è pari a 16 GB (4 GB per ogni GPU) con 4 bus a 512 bit, per una larghezza di banda totale pari a 408 GB/s.

Sono presenti due interfacce PCI Express 2.0 x16 e x8, mentre il consumo massimo è pari a 700 W. La versione con due interfacce ha un prezzo di 8295 dollari; la versione con una sola interfaccia costa 7995 dollari.

nVidia dichiara di aver raggiunto una potenza di elaborazione superiore a 1 TFLOPs nei calcoli in virgola mobile a singola precisione (32 bit), cioè circa il doppio della precedente generazione. Nei calcoli in virgola mobile a doppia precisione (64 bit), invece, il valore scende a circa 100 GFLOPs.

Ti potrebbe interessare
Schede video al fresco: VGA Cooler Accelero L2 PRO di Artic Cooling
Web e Social

Schede video al fresco: VGA Cooler Accelero L2 PRO di Artic Cooling

Fermento in casa Artic Cooling a ridosso della commercializzazione del dissipatore Alpine PRO, è prevista l’uscita di un nuovo dissipatore per schede video, destinato precisamente ai modelli AMD/ATI e nVidia.Si tratta del VGA Cooler Accelero L2 PRO.Dal punto di vista tecnico-strutturale, si tratta di un dissipatore equipaggiato con una ventola dal diametro di 92 mm,

Scopri gli eventi notturni più interessanti
Web e Social

Scopri gli eventi notturni più interessanti

“Se avessi tanti soldi mi comprerei del tempo libero“: giorni fa mentre guardavo la Tv ho sentito un artista fare questa dichiarazione.Ognuno ha i suoi hobby e sfrutta il tempo non lavorativo al massimo, a volte freneticamente; ma anche di notte? Molti locali inseriscono se vogliamo il nostro numero di cellullare nelle loro list, in

Google sul VoIP? Si, no, forse
Software e App

Google sul VoIP? Si, no, forse

Molti analisti hanno visto nella ricerca di personale da parte di Google la volontà di entrare nel mercato dei provider con l’eventuale possibilità di lanciare il gruppo nel mondo del VoIP. Google smentisce rifiutando ogni commento alla vicenda.