QR code per la pagina originale

Non ti è impazzito il desktop, hai solo un worm

,

Il comunicato è di quelli che mensilmente inviano le maggiori software house che producono prodotti per la sicurezza informatica. In questo caso l’oggetto della missiva è l’elenco dei worm più “simpatici” (paradosso niente male) firmato da Panda Software.

I più striscianti. MalwareProtector2008 e AdvancedXpFixer. Questi due codici riempiono i computer di bug. Per essere precisi, scarafaggi virtuali “mangiano” il desktop. In realtà, l’obiettivo è convincere gli utenti che il PC è infetto (non sempre è vero) e spingerli ad acquistare la soluzione di sicurezza offerta da questo adware.

Il più pulito. Tixcet.A è un worm che adora pulire gli hard disk. Non sarà difficile immaginare quanto gli utenti apprezzeranno questa attività, quando si accorgeranno che tutti i loro file sono stati cancellati!

Il sequestratore. PGPCoder.E è un nuovo esemplare di codice rapitore che tiene in ostaggio i dati di un computer e chiede un riscatto. Nello specifico, utilizza un algoritmo per crittare tutte le informazioni ed esige denaro per fornire le chiavi per decrittarle. È un esempio significativo di come i crimini della vita reale si riflettano su quella del Web.

I più romantici. Nuwar.OL, Nuwar.Ql (conosciuti anche come Storm Worm) e Valentin.E sono worm che sfruttano le pene d’amore. Questi codici utilizzano temi romantici per ingannare gli utenti e infettare i loro computer.

Il più informativo. Talvolta, gli autori di codici maligni includono funzionalità davvero inaspettate. Romeo.C, mostrando news di attualità, realizza azioni pericolose. Forse anche alcune delle vittime sono state impressionate da questo nuovo programma che tiene diligentemente aggiornati sulle ultime notizie

Gli impostori. Manclick.A, Manclick.B e Manclick.C si fingono programmi diversi, ingannando gli utenti, convinti di installare un’applicazione legittima, invece di un malware. Inoltre, reindirizzano i navigatori su false pagine Web, legate a servizi bancari, per raccogliere informazioni da usare per frodi online.

Il più disonesto. FakeDeath.A è un worm che annuncia la morte di Fidel Castro per ingannare gli utenti e colpire il loro PC. E’ bene ricordare che non si può sempre credere a tutto ciò che si legge!

Il profeta dell’Apocalisse. Il worm RenameLoi.A, quando viene eseguito, produce un fastidioso rumore e mostra un messaggio relativo all’Anticristo e al giorno del Giudizio Universale.

Il maialino cool. Quando gli utenti eseguono il file che contiene questo codice maligno, il worm MSNWorm.El mostra una foto di un maialino truccato, con occhiali da sole e gioielli al collo.

Il più chiassoso. BeepBeep.A ama attirare l’attenzione su di sé e ogni volta che gli utenti accedono a una cartella di Windows o del sistema, emette una serie di segnali acustici noiosi (beep).

Ogni dettaglio sui singoli worm è disponibile sul sito Panda Software