QR code per la pagina originale

nForce 730i: grafica integrata nVidia per CPU Intel

,

Dopo aver prodotto diversi chipset per schede madri con supporto ai processori AMD e Intel, nVidia si appresta a lanciare una soluzione per CPU Intel socket LGA 775 con grafica integrata.

Il chip grafico, anticipato al Cebit di Hannover lo scorso mese di Marzo, si chiamerà nForce 730i. Saranno disponibili due versioni basate sul IGP (Integrated Graphics Processor) MCP7A (nome in codice dell’nForce i730): MCP7A-U e MCP7A-S.

Il primo chipset integrerà un sottosistema video GeForce 9400, il secondo integrerà il GeForce 9300. Entrambe le GPU derivano dal core grafico G86, caratterizzato da 16 stream processors, compatibilità DirectX 10 e supporto alle connessioni HDMI, dual-link DVI, DisplayPort e VGA.

Le due versioni si differenziano per le frequenze operative dei core grafici integrati: la GeForce 9400 dell’MCP7A-U avrà frequenze pari a 580 MHz e 1500 MHz, rispettivamente per core e shaders; invece, la GeForce 9300 dell’MCP7A-S avrà frequenze pari a 450 MHz e 1200 MHz.

Completano le caratteristiche tecniche, il supporto per memorie DDR2 e DDR3, frequenza del FSB fino a 1333 MHz e presenza di uno slot PCI Express 2.0 per schede grafiche discrete. Ciò consentirà di sfruttare la tecnologia Hybrid SLI, oltre al linguaggio CUDA e al PureVideo per la decodifica in hardware dei contenuti ad alta definizione.

Il chipset verrà presentato nel mese di Agosto, mentre le prime schede madri saranno disponibili nel corso del mese di Settembre.