nForce 730i: grafica integrata nVidia per CPU Intel

Dopo aver prodotto diversi chipset per schede madri con supporto ai processori AMD e Intel, nVidia si appresta a lanciare una soluzione per CPU Intel socket LGA 775 con grafica integrata.Il chip grafico, anticipato al Cebit di Hannover lo scorso mese di Marzo, si chiamerà nForce 730i. Saranno disponibili due versioni basate sul IGP (Integrated

Dopo aver prodotto diversi chipset per schede madri con supporto ai processori AMD e Intel, nVidia si appresta a lanciare una soluzione per CPU Intel socket LGA 775 con grafica integrata.

Il chip grafico, anticipato al Cebit di Hannover lo scorso mese di Marzo, si chiamerà nForce 730i. Saranno disponibili due versioni basate sul IGP (Integrated Graphics Processor) MCP7A (nome in codice dell’nForce i730): MCP7A-U e MCP7A-S.

Il primo chipset integrerà un sottosistema video GeForce 9400, il secondo integrerà il GeForce 9300. Entrambe le GPU derivano dal core grafico G86, caratterizzato da 16 stream processors, compatibilità DirectX 10 e supporto alle connessioni HDMI, dual-link DVI, DisplayPort e VGA.

Le due versioni si differenziano per le frequenze operative dei core grafici integrati: la GeForce 9400 dell’MCP7A-U avrà frequenze pari a 580 MHz e 1500 MHz, rispettivamente per core e shaders; invece, la GeForce 9300 dell’MCP7A-S avrà frequenze pari a 450 MHz e 1200 MHz.

Completano le caratteristiche tecniche, il supporto per memorie DDR2 e DDR3, frequenza del FSB fino a 1333 MHz e presenza di uno slot PCI Express 2.0 per schede grafiche discrete. Ciò consentirà di sfruttare la tecnologia Hybrid SLI, oltre al linguaggio CUDA e al PureVideo per la decodifica in hardware dei contenuti ad alta definizione.

Il chipset verrà presentato nel mese di Agosto, mentre le prime schede madri saranno disponibili nel corso del mese di Settembre.

Ti potrebbe interessare
GPU per notebook, i nomi dei chip AMD a 28 nanometri
amd gpu

GPU per notebook, i nomi dei chip AMD a 28 nanometri

AMD presenterà entro la fine dell’anno la nuova architettura Southern Islands a 28 nanometri, anche se la disponibilità in volumi è attesa per l’inizio del 2012. Il sito SemiAccurate ha pubblicato i nomi e le caratteristiche delle GPU che dovrebbero rappresentare l’offerta del chipmaker di Sunnyvale per il settore notebook.

Skype vs eBay, arriva l’ happy ending
ebay skype

Skype vs eBay, arriva l’ happy ending

A due mesi circa di distanza dall’annuncio di vendita di Skype da parte di eBay, finalmente, sembra che la società del client VoIP più famoso al mondo, dopo essere stata anche al centro di una serie di vicende che hanno riguardato la sua cessione, è ritornata, almeno in parte, sotto il controllo dei suoi fondatori.Niklas

MacBook Air: molto bello ma troppo costoso?
Apple

MacBook Air: molto bello ma troppo costoso?

Sicuramente il nuovo prodotto di Apple ha suscitato molta curiosità e, sebbene sia caratterizzato da alcune mancanze (prima fra tutte il lettore ottico), sicuramente risulta essere molto apprezzato, almeno esteticamente.A quanto pare, però, pochi arrivano anche ad acquistarlo: Gabriele Niola, su WebNews ci fa notare come nei punti vendita Apple la domanda per il MacBook

Youthru: creare video multimediali usando solo una webcam
Web e Social

Youthru: creare video multimediali usando solo una webcam

Cercando un buon servizio per registrare interventi video attraverso una normale Web Cam e pubblicarli sul Web all’interno di pagine statiche, blog o piattaforme per la gestione dei contenuti, sono capitato quasi per caso sulla soluzione gratuita proposta da Youthru. Il progetto, che anche se in lingua Inglese, è realizzato dall’italiana Comtaste – società non