QR code per la pagina originale

AirConnect 9950 11n: da 3com tecnologia dual radio per l’802.11n

,

Vista l’importanza che ormai le reti wireless hanno sul mercato, la 3Com ha deciso di rilasciare una gamma di prodotti aderenti allo standard 802.11n pensati soprattutto per il mondo delle PMI e in generale per una clientela Business.

Si tratta della linea AirConnect che ha come prodotto di punta l’Air Connect 9950, un access point 802.11n drafts 2.0 caratterizzato da un’alta affidabilità nel trasferimento dei dati, elevati standard di sicurezza e la possibilità di utilizzare servizi quali il VoIP.

La key features del prodotto è sicuramente la tecnologia dual radio (anche detta MIMO 2×3) che sfrutta la copertura a più percorsi RF per portare il segnale anche in punti a elevata dispersione e difficoltà di trasmissione come magazzini, stabilimenti vari o grandi infrastrutture.


Per quanto riguarda la sicurezza si segnala l’utilizzo del protocollo WPA2 con cifratura AES (chiavi da 128 bit) con retrocompatibilità con gli standard WPA e WEP. Interessante anche la possibilità di impiegare un server radius per gestire l’autenticazione a livello centralizzato.

Fra le altre caratteristiche una nota di riguardo è da assegnare alla possiblità di aggiungere antenne esterne opzionale per aumentare le prestazioni generali della rete wireless. Per l’utilizzo con il cavo si segnala infine la presenza di uno switch a 4 porte ad 1 Gbps.