Boom della produzione di HD TV LCD: ipotesi di rischi ambientali

È questo il problema, assai rilevante, sollevato da una recente ricerca dell’Università della California. In sintesi, secondo i ricercatori, uno dei materiali utilizzati per la produzione di apparecchi HD TV LCD risulterebbe dannoso per l’ambiente e nocivo per la salute.Si tratta del Nitrogen Trifluoride, conosciuto anche come NF3, la cui produzione ha ormai raggiunto e

È questo il problema, assai rilevante, sollevato da una recente ricerca dell’Università della California. In sintesi, secondo i ricercatori, uno dei materiali utilizzati per la produzione di apparecchi HD TV LCD risulterebbe dannoso per l’ambiente e nocivo per la salute.

Si tratta del Nitrogen Trifluoride, conosciuto anche come NF3, la cui produzione ha ormai raggiunto e superato, complice anche il grande incremento nelle vendite di HD TV LCD degli ultimi tempi, le 4000 tonnellate annue.

Le quantità sembrano essere paragonabili alle emissioni annuali di anidride carbonica di uno stato europeo (lo stato citato all’interno della ricerca è l’Austria) e la pericolosità del NF3 è stimata circa 17000 volte maggiore rispetto proprio a quella dell’anidride carbonica, con un tempo di dimezzamento della quantità di NF3 nell’atmosfera decisamente lungo (circa 550 anni).

La notizia, considerando anche l’autorevolezza della fonte, sembra davvero significativa e porterà probabilmente ad un confronto con un nuovo problema. Sarà necessario considerare inoltre che le emissioni di NF3 non sono regolate dal protocollo di Kyoto, visto che negli anni precedenti alla firma dell’accordo (1997), la produzione di NF3 non risultava significativa e dunque pericolosa.

Ti potrebbe interessare
LG Optimus Sol in Italia da ottobre a 299 euro
Google

LG Optimus Sol in Italia da ottobre a 299 euro

In seguito alle prime informazioni giunte nelle scorse settimane sul dispositivo, ecco finalmente ufficializzata tramite un comunicato stampa la commercializzazione di LG Optimus Sol anche in Italia. Lo smartphone, equipaggiato con sistema operativo Android 2.3 Gingerbread, sarà disponibile nel nostro paese a partire da ottobre, ad un prezzo fissato in 299 euro.

Alibaba non ci sta: Yahoo non appoggi Google
Software e App

Alibaba non ci sta: Yahoo non appoggi Google

Alibaba non ha accolto di buon grado le dichiarazioni del management Yahoo, da cui è giunto un formale appoggio a Google per le scelte intraprese nei confronti delle istituzioni e del mercato cinese. Alibaba considera “incauta” la posizione Yahoo

Mitsubishi WD-82737, 82 pollici tridimensionali
Imaging

Mitsubishi WD-82737, 82 pollici tridimensionali

Mitsubishi ha da poco presentato la sua nuova gamma di TV: tra tutte spicca la Mitsubishi WD-82737, con una diagonale di ben 82 pollici, risoluzione Full HD e tecnologia 3D-Ready che permette la visualizzazione dei video in 3 dimensioni (ovviamente se la sorgente video è sviluppata per sfruttare questa funzione).Rispetto ai modelli precedenti è stato

Inves ritorna alla carica per la gestione dei file digitali

Inves ritorna alla carica per la gestione dei file digitali

La nuova serie di prodotti Inves si inserisce di prepotenza nel mondo del digital-home, per la gestione di tutto il materiale in formato digitale della casa.Investrónica, infatti, ha annunciato il lancio della sua nuova piattaforma Inves Home Server IS340, un dispositivo dotato di un Hard disk 2,5″ da 80GB dedicato all’installazione del sistema operativo Microsoft

Aggiornamento di sicurezza per OS X
Apple

Aggiornamento di sicurezza per OS X

Apple ha rilasciato un aggiornamento di sicurezza per MacOSX che, come sempre, potete scaricare aggiornando automaticamente il software del Mac oppure visitando il sito dell’Apple.Il consiglio è ovviamente quello di installarlo al più presto.