Netgear WGR614L open source

L’ultimo prodotto presentato dalla Netgear dal punto di vista hardware ha tutto quello che un modem/router wireless deve avere. Le caratteristiche, sebbene non supporti lo standard 802.11n bensì lo standard G, sono ottime e in grado di soddisfare le esigenze di utenti casalinghi o piccole imprese.

La presenza di un firewall molto stabile e sicuro è ormai un must per i router di una certa tipologia nella quale il prodotto della netgear rientra. La sicurezza è forte anche durante la trasmissione wireless tra il router e i computer della rete con criptaggio dei dati Wep, Wpa, Wpa2-Psk e Wps. Per quanto riguarda la connettività wired invece, il WRG614L presenta 4 porte ethernet 10/100, una in più del minimo sindacale.

Sicuramente però l’interesse maggiore va al software. Grazie a un firmware open source la Netgear ci permette di caricare microOS linux based come DD-Wrt, Tomato e OpenWrt, software implementati da una nutrita comunità di sviluppatori.

Il sistema di integrare firmware open source non è nuovo, ed è possibile trovare dei siti, sostenuti dalla comunità, che trattano quasi esclusivamente di questo argomento e nel quale è possibile ottenere gratuitamente il materiale necessario per il proprio router. Tra questi siti, per chi fosse interessato, segnalo MyOpenRouter.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti