Valore ecologico della domotica?

Pare che, a partire dagli Stati Uniti e dal Giappone, mercati particolarmente attenti e ricettivi rispetto alle novità tecnologiche, si avverta sempre più la necessità o perlomeno l’opportunità di usufruire di tecnologie domotiche o più in generale di building automation, specialmente per quanto riguarda la fascia alta del mercato.

Il recente abbattimento dei costi d’installazione però, ad opera soprattutto di ditte come Control4 e Colorado vNet, potrebbe forse preludere ad un ulteriore avvicinamento dei consumatori, mirando a rendere la domotica una tecnologia di utilizzo ampio e quotidiano.

A favorire tale processo emerge, secondo alcuni analisti, un’ulteriore considerazione. Il dibattito sull’ambiente è all’ordine del giorno e alcune cause che si identificano alla base dei problemi ambientali possono essere ricondotte non soltanto a scelte sulle modalità di produzione di energia ma anche ad un utilizzo inefficiente delle risorse energetiche a disposizione.

In questo senso l’adozione di un impianto domotico potrebbe migliorare la situazione, consentendo un notevole risparmio energetico e riducendo pressoché a zero gli sprechi, come sottolineato anche da un recente articolo del New York Times, a firma di Micheal Fitzgerald.

Secondo altre fonti invece, come ad esempio il popolare sito Greenbuildingelements, vi sono alternative altrettanto efficienti e più economiche a cominciare dall’utilizzo di illuminazione a LED o fluorescente o ancora alla scelta di applicazioni efficienti dal punto di vista del consumo di energia, per finire ad un utilizzo consapevole degli strumenti a disposizione. Sempre secondo tali fonti la domotica, per quanto interessante dal punto di vista tecnologico, non dovrebbe essere vista come il metodo migliore per evitare gli sprechi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti