Galatina: Microsoft investe sulla formazione italiana

Ancora una volta segnaliamo un buon esempio del Sud Italia: nascerà a Galatina (Lecce) un nuovo Polo d’eccellenza per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione. La convergenza strategica vede protagonisti, da un lato l’Istituto Tecnico Commerciale per il Turismo “Michele Laporta”, dall’altro Microsoft.

Il protocollo d’intesa, triennale, è stato firmato dal ministro della Pubblica Amministrazione e dell’Innovazione, Renato Brunetta, e dall’amministratore delegato di Microsoft Italia, Pietro Scott Jovane.

Tale accordo permetterà alla scuola leccese non solo di dotarsi (a spese di Microsoft) di tecnologie informatiche all’avanguardia, ma anche di farle funzionare nel modo più conveniente e utile: per la formazione degli studenti.

L’istruzione secondaria superiore è un campo di opportunità occupazionali per il futuro dei giovani e l’informatica non può essere relegata ad un ruolo minore.

Pertanto la politica pubblica e l’impresa hanno riunito le forze, per realizzare il suddetto progetto-pilota “Scuola per il futuro“, che ci auguriamo costituirà un modello valido e imitato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti