Il fenomeno web del momento

Passata l’ondata Chrome. Finito lo spauracchio sulla fine del mondo. La Blogfest è per pochi intimi. C’è un altro tema in grado di calamitare le attenzioni degli italiani in rete? Certo, ed è più forte che mai: ricomincia la stagione del Fantacalcio.

Il fenomeno è esploso ormai da anni. Campionato nazionale o lega privata che sia, sono moltissimi coloro i quali stanno cercando in questi giorni la formula giusta per gestire la propria fantasquadra. Il campionato di calcio, infatti, inizia in qualche modo solo ora: la prima giornata di campionato ha anticipato una lunga pausa di 15 giorni, mentre solo ora la Serie A prenderà il via al suo ritmo usuale.

Da Google Trends è facile intuire come sia questo il periodo caldo, ogni anno, per fare le proprie ricerche da “fantallenatore”.


Lo scambio di opinioni in merito è cosa molto ricercata. Se nessuno svela i propri segreti per comporre la rosa iniziale, vari forum ospitano invece discussioni relative a quale sia il servizio migliore. Da non dimenticare, peraltro, il fatto che siano in palio premi di tutto rispetto messi a disposizione da sponsor particolarmente interessati alla forte mole di traffico (peraltro con target sufficientemente definito) macinata dai maggiori siti di riferimento.

Il web ha fatto un forte dono al fenomeno del Fantacalcio: gestione remota delle squadre, calcoli automatici, classifiche in presa diretta. E’ possibile fare il proprio campionato dimenticando i macchinosi calcoli manuali composti il martedì all’uscita delle pagelle sulla Gazzetta, è possibile agire in proprio senza affidare le formazioni a una persona sola, è possibile avere regole precise e strumenti affidabili. Internet ha dato molto al Fantacalcio, dunque, ed ora il Fantacalcio sta iniziando a restituire tutto a suon di impression e pubblicità.

Un elenco sommario dei servizi per il Fantacalcio 2008 (tutti nomi che in qualche modo stanno giocando un campionato nel campionato, ove il risultato è direttamente comparabile al numero delle iscrizioni) può comprendere i seguenti nomi:

  • Magic Cup – Gazzetta dello Sport
  • Fantacalcio Kataweb
  • Deejay Fantacalcio
  • Fantascudetto Sky
  • Fantacalcio Repubblica.it
  • FantaGazzetta
  • FantaMagic
  • FantaClub

…eccetera, eccetera, eccetera

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti