Consumi ridotti per i nuovi LCD Scenicview Eco di Fujitsu-Siemens

Scenicview Premium Line ECO è la nuova serie di monitor LCD presentata da Fujitsu-Siemens Computer caratterizzati da assenza di consumo dichiarata in condizioni di standby.Ma come si è pervenuti a questo risultato? Sostanzialmente, si tratta di spegnere anche l’alimentatore stesso durante la fase di standby mediante una particolare tecnologia in grado di risvegliare il sistema

Scenicview Premium Line ECO è la nuova serie di monitor LCD presentata da Fujitsu-Siemens Computer caratterizzati da assenza di consumo dichiarata in condizioni di standby.

Ma come si è pervenuti a questo risultato? Sostanzialmente, si tratta di spegnere anche l’alimentatore stesso durante la fase di standby mediante una particolare tecnologia in grado di risvegliare il sistema quando dal PC si decide di riprendere la sessione di lavoro.

Si ricorda che un classico dispositivo elettronico messo in standby ha un consumo non nullo e questo causa delle perdite importanti se vengono considerati tutti i dispositivi che vengono erroneamente messi in pausa, magari anche durante le ore notturne mentre si è a dormire.

Spesso si pensa che lo standby sia uno stato a costo zero, ma non è così. E ultimamente i produttori si stanno impegnando per ridurre i consumi in questo senso. Ma sta anche all’utente usare la tecnologia in modo appropriato. Ad esempio, spegnere definitivamente il monitor durante la notte magari durante qualche sessione di download P2P.

Tornando alla serie prodotta da Fujitsu-Siemens, saranno disponibili modelli da 20 e 22 pollici con una risoluzione nativa di 1.680×1.050 pixel e 300cd/m2 di luminosità. Entrambi i modelli, P20W-5 ECO e P22W-5 ECO, posseggono la tecnologia DisplayView AutoBright per la riduzione dei consumi mediante la regolazione automatica dei livelli di luminosità durante l’uso in base alle condizioni ambientali.

Ti potrebbe interessare
Svezia: IPRED compie un anno
Prezzi e tariffe

Svezia: IPRED compie un anno

Lo scorso primo aprile, mai data fu più appropriata, la legge IPRED ha compiuto un anno di vita e è stata celebrata ironicamente da TorrentFreak come la migliore legge anti-pirateria di tutti i tempi.

L’enogastronomia vola su eBay
ebay

L’enogastronomia vola su eBay

Il principale sito d’aste del mondo ha rivelato come nel 2008 un numero crescente di italiani si sia rivolto alla Rete per comprare prodotti legati all’enogastronomia. Gli aumenti per la vendita di alcuni beni superano il 180%

Mtv e Sony BMG sbarcano su MSN in Europa
Web e Social

Mtv e Sony BMG sbarcano su MSN in Europa

Microsoft ha da poco stretto un accordo con Sony BMG e Mtv per la diffusione di videcolip sui propri portali MSN in Europa. Gli introiti derivanti dall’advertising saranno divisi tra le società partecipanti al progetto. Obiettivo: ridimensionare YouTube

Banda larga, la crescita non basta
Prezzi e tariffe

Banda larga, la crescita non basta

«Per ottenere il massimo beneficio dalla Information & Communication Technologies (ICT), gli stati membri dell’Unione Europea hanno bisogno di piani più ambiziosi»: così la Commissione Europea si è espressa nel comunicato ufficiale distribuito per fotografare i risultati ottenuti dal i2010, il programma di sviluppo tecnologico che l’Unione ha stilato per stimolare la crescita economica nel

Copie legali di DVD grazie all’AACS
Web e Social

Copie legali di DVD grazie all’AACS

Advanced Access Content System: grazie al nuovo standard ideato da un folto numero di produttori interessati al mondo di Hollywood si cela il segreto attraverso il quale la legalità aprirà le proprie porte alla copia personale dei DVD acquistati.