Yappr: la community per imparare le lingue

Oggi conoscere le lingue è di fondamentale importanza per avere maggiori possibilità di comunicare con persone di ogni parte del mondo o per trovare più facilmente un lavoro. Fra i molteplici mezzi che il Web mette a disposizione dei suoi utenti per studiare e imparare le lingue straniere, Yappr è uno dei più originali.

Si tratta di un servizio che unisce l’interazione reciproca fra gli internauti con un metodo di apprendimento che si basa sui video. Yappr è una community, nella quale gli iscritti possono imparare le lingue, scegliendo fra le 14 disponibili, compreso l’italiano (anche se per il momento il sito è incentrato sull’inglese).

Il portale non è rivolto solo a chi non conosce completamente una lingua straniera e quindi deve iniziare a studiarla dai suoi principi basilari, ma anche a chi vuole migliorare le sue conoscenze. L’apprendimento viene facilitato dall’uso di video, anche famosi, ai quali è abbinata la trascrizione del testo parlato o cantato.

Gli utenti possono tradurre il testo anche in altre lingue e possono partecipare alle chat e alle discussioni. In questo modo, oltre all’apprendimento individuale, viene dato spazio ad una forma di apprendimento collettivo, che si propone come un tipo di studio innovativo.

Particolarmente utile anche l’utilizzo dei video, che, unendo al testo scritto le immagini in movimento, rendono più coinvolgente e più efficace il processo di assimilazione di nuove nozioni. Yappr è sicuramente un servizio destinato ad ampliarsi: è prevista l’integrazione di giochi e di diverse tipologie di attività da svolgere on line, sempre all’insegna dell’interazione e della facilitazione dell’apprendimento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti