Microsoft presenta Internet Explorer 8 Beta 2 alle Terme Milano

Nella bella cornice di Terme Milano, Microsoft ha presentato alla stampa Internet Explorer 8 Beta 2, la nuova versione del popolare browser ora disponibile anche in italiano.

Tante le novità introdotte, alcune davvero interessanti anche se prevedono uno sviluppo lato developer che le renderà fruibili solo su siti mainstream.

Parlo, ad esempio, delle Web Slices, la versione Microsoft delle Web Clips Apple, che permette di selezionare un contenuto di nostro interesse dalla pagina web e salvarlo come preferito nella barra dei segnalibri. La comodità sta nel fatto che basterà cliccare sul pulsante per aprire un piccolo widget che contiene quel contenuto che ci interessa.

A differenza delle Web Clips di Mac OS X, però, Web Slices funziona solo se il sito visitato è compatibile, mentre con Web Clips l’utente Apple può letteralmente effettuare un “crop” della pagina web e richiamare solo quel pezzettino di web direttamente dalla Dashboard, una soluzione a mio avviso molto più pratica perchè universalmente applicabile.

In Internet Explorer 8 è stato finalmente introdotto l’autocompletamento automatico delle ricerche con suggerimenti anche fotografici (molto carini devo dire) e ricerca anche sulla cronologia, altra feature interessante dato che normalmente “pescare” una pagina che sappiamo aver visitato qualche giorno prima è opera davvero complessa.

IE 8 introduce anche l’evidenziazione delle chiavi di ricerca trovate nella pagina, colora i tab originati da una pagina web dello stesso colore e ha un filtro sicurezza potenziato.

Nel complesso IE8 pare un buon prodotto, forzato a migliorarsi e crescere grazie all’incalzante FireFox che continua a rubare terreno e al nuovo arrivato Chrome che, nonostante numeri ancora bassi, ha un potenziale enorme.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti