Flashgiovani.it: un punto di riferimento per i giovani

Nella nostra società i giovani spesso incontrano parecchie difficoltà nella ricerca di un lavoro, nella scelta di un percorso di studio adatto alle loro attitudini, nel rapportarsi a determinati problemi dovuti alla loro inesperienza. Proprio per i giovani, i più assidui utenti di Internet, l’Assessorato alle Politiche Giovanili del comune di Bologna ha realizzato il sito Flashgiovani.it.

Il portale si propone di essere un vero e proprio punto di riferimento per i giovani: oltre a trattare problematiche sociali, contiene consigli e risorse per gli studenti e per quanti si accingono ad entrare a far parte del mondo del lavoro.

Ma la caratteristica più importante che rende questo sito un servizio utile e particolarmente all’avanguardia è la possibilità per gli utenti di ricevere assistenza on line per mezzo di risposte da parte di tutor specializzati ad email alle quali viene garantito l’anonimato.

L’assistenza viene fornita su diversi temi giovanili: studio, orientamento, lavoro, disagi sociali e sessualità. Su Flashgiovani.it i giovani internauti possono inoltre consultare le offerte di lavoro e le proposte di stage all’estero. Particolarmente interessante la funzione di supporto attribuita al Web, che si trova a svolgere in questo modo un compito utile, ma difficile al tempo stesso per il carattere complicato degli argomenti affrontati.

Per i risvolti apprezzabili a livello sociale che il progetto di Flashgiovani.it comporta sarebbe augurabile che anche altre istituzioni e amministrazioni italiane imitassero questa iniziativa, mettendo a frutto le infinite potenzialità del Web.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti