QR code per la pagina originale

Tutti i libri a portata di mouse con Bibliotecadigitaleitaliana

,

Gli studenti che devono preparare tesine o tesi universitarie, gli studiosi che vogliono effettuare ricerche, gli alunni che hanno bisogno di approfondire determinati argomenti o i semplici appassionati “affamati” di cultura, servendosi del Web hanno maggiori possibilità di accedere a innumerevoli testi contenuti nelle biblioteche digitali.

Il servizio Bibliotecadigitaleitaliana offre l’accesso all’elenco e alla descrizione dettagliata delle biblioteche digitali on line più importanti d’Italia. Il vantaggio offerto da questo portale è che in pochi attimi e senza muoversi da casa si possono avere a disposizione molteplici libri non solo di comune diffusione, ma anche copie rare di documenti facenti parte del materiale delle più famose biblioteche italiane, difficilmente raggiungibili per altre vie.

Internet si pone così come uno straordinario mezzo per usufruire in piena libertà e comodità del sapere, che in questo modo non è più considerato come un bagaglio di conoscenze disponibile solo per pochi, ma come una risorsa facilmente accessibile a tutti.

Le categorie del sapere alle quali è possibile accedere per mezzo di Bibliotecadigitaleitaliana sono varie: letteratura e storia, musica, scienza, cataloghi e inventari, fotografia e cartografia e periodici. Per visualizzare l’elenco delle biblioteche basta selezionare la categoria.

Nel sito è messo in evidenza il materiale a disposizione degli utenti con collegamenti e spiegazioni. Il Web si propone sempre più come uno strumento di semplificazione, favorendo l’accostamento alla cultura in modo semplice e innovativo.