China Mobile si appresta a vendere iPhone 3G senza 3G e senza WiFi

In Italia si alzò veemente la protesta alla vigilia del lancio di iPhone, che pareva ingabbiato in inaccettabili contratti e sottoposto a indecenti limiti di traffico.

In realtà le vendite sono andate bene e, nonostante Tre ancora non abbia compiuto la sua annunciata mossa di offrire iPhone a prezzi stracciati, il telefonino della mela si è diffuso secondo le aspettative.

In altri Paesi sono stati invece davvero molto meno fortunati di noi: si pensi ad esempio alla Cina, ove China Mobile ha annunciato che probabilmente venderà iPhone 3G con WiFi e 3G disabilitati.

Ufficialmente si dice che si tratta di un atto dovuto in conformità alle regolamentazioni cinesi. In realtà si tratta invece del timore per cui molti utenti possano comprare il telefono per poi sbloccarlo e usarlo con China Telecom, unico operatore che al momento fornisce in Cina una rete 3G compatibile con telefono Apple.

Insomma, un iPhone 3G senza 3G e WiFi pare davvero perdere tutto il suo fascino: è un internet phone che senza internet ha davvero poco senso, trasformandosi in un costoso ed ingombrante iPod che fa le telefonate.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti