QR code per la pagina originale

Dreamscene: non solo i video di Ultimate Extra

,

Dreamscene è stata da molti e molte volte definita una delle “inutility” della versione top di Windows Vista, la Ultimate Edition, inserita tra quei contenuti “Extra” che in maniera per la verità un po’ sporadica sono stati proposti ai possessori di questa edizione “di lusso”. L’ultimo di questi aggiornamenti è avvenuto qualche giorno fa ed è stato prontamente recensito dal collega di post Valerio Donfrancesco.

In effetti la sua analisi si è soffermata soprattutto sul Puzzle Game Tricker in quanto i 3 nuovi filmati proposti in questo aggiornamento per Dreamscene sono tutt’altro che esaltanti: si tratta infatti del medesimo filmato, uno specchio d’acqua semi calmo con delle montagne sullo sfondo, riproposto con tre differenti colorazioni del cielo che si riflette sullo specchio d’acqua.

Ancora un po’ pochino per giustificare un maggiore esborso dovuto per questa versione speciale di Vista. In effetti però i filmati che è possibile inserire come sfondo di Windows con Dreamscene sono tutti quelli in formato MPEG o WMV, anche in formato HD (1080p) e ciò comporta possibilità di arricchimento dei filmati molto ampie.

Ad esempio un bell’elenco di video molto belli sia in formato 720p che 1080p si trova sulla pagina WMV HD Content Showcase di Microsoft, ben 25 filmati con soggetti diversi scaricabili e inseribili nella directory predefinita dei filmati Dreamscene (X:WindowsWebWindows DreamScene) in modo da poterli selezionare come sfondo animato. L’audio dei filmati in Dreamscene è ovviamente disattivabile semplicemente dal Mixer senza disattivare il volume generale di Windows.

È ovvio che, trattandosi di filmati da più di 100 MB impiegano molte risorse di sistema, molte di più di quanto già Vista non impieghi con un normale desktop statico; però il risultato ne vale la pena. Guardate ad esempio questo video girato con IMAX sulla barriera corallina: