HD 4350 e 4550: ATI all’attacco della fascia media

Dopo aver finalmente scosso il mercato con l’introduzione delle schede video Radeon HD 48xx e HD 46xx e aver recuperato il terreno perduto nei confronti della rivale nVidia nella fascia alta e media, ATI si appresta ad aggredire anche il mercato della fascia bassa o entry level.Le nuove GPU basate sul core grafico RV710 saranno

Dopo aver finalmente scosso il mercato con l’introduzione delle schede video Radeon HD 48xx e HD 46xx e aver recuperato il terreno perduto nei confronti della rivale nVidia nella fascia alta e media, ATI si appresta ad aggredire anche il mercato della fascia bassa o entry level.

Le nuove GPU basate sul core grafico RV710 saranno commercializzate con i nomi Radeon HD 4350 e Radeon HD 4550.

Realizzate sempre con processo produttivo a 55 nanometri, le due schede si differenziano in base al tipo e alla frequenza della memoria utilizzata.

La HD 4550 è disponibile con 256 MB e 512 MB di GDDR3 funzionante a 800 MHz, mentre per la HD 4350 sono presenti 256 MB di memoria DDR2 a 500 MHz. La GPU RV710 ha invece una frequenza pari a 600 MHz per entrambi i modelli, così come sono identici il numero di stream processor pari a 80 e l’ampiezza del bus di memoria pari a 64 bit.

La versione 4550 possiede un raffreddamento passivo, mentre la 4350 ha un PCB a mezza altezza su cui è posizionata una ventola. Il consumo dichiarato da AMD è inferiore ai 25 W, rendendo le due schede soluzioni ideali per sistemi compatti e HTPC.

Per quanto riguarda i prezzi, si prevede un intervallo tra i 40 e i 55 dollari, inferiori a quello della nVidia 9400 GT.

Ti potrebbe interessare
Casio EXILIM EX-Z150, fotocamera ultrasottile con grandangolo di 28 mm
Web e Social

Casio EXILIM EX-Z150, fotocamera ultrasottile con grandangolo di 28 mm

Nuova fotocamera dalla serie EXILIM per Casio: si tratta della EX-Z150, un modello che si contraddistingue per le dimensioni ridotte e lo spessore di poco più di 20 millimetri.Dotata di sensore di 8,1 Megapixel effettivi, la nuova compatta di Casio possiede le seguenti caratteristiche tecniche: ampio display da 3″; grandangolo di 28 mm; zoom ottico

Windows XP, il punto della situazione
Microsoft

Windows XP, il punto della situazione

Abbiamo oramai da tempo appreso che Windows XP per la Microsoft è oramai al suo tramonto e ci avviciniamo alle prime scadenze. La stessa Microsoft si preoccupa di fare il punto della situazione attraverso la sua newsletter e noi seguiamo a ruota.Iniziamo col ricordare che il 30 Giugno termina la distribuzione di Windows XP, la

Nuovi manager al vertice della software house Zucchetti
aziende

Nuovi manager al vertice della software house Zucchetti

La nota casa produttrice di software made in Italy ha annunciato un cambio al vertice. La notizia arriva direttamente da un comunicato stampa rilasciato dalla società.Il fondatore dell’azienda lodigiana, Domenico Zucchetti, ha lasciato la presidenza della società alla figlia Cristina e ampi poteri operativi al fratello Alessandro.