QR code per la pagina originale

Orientanet per orientarsi nello studio e nel lavoro

,

Per i ragazzi non è facile compiere la scelta giusta nel campo degli studi o dell’inserimento nel mondo del lavoro e per i genitori non è un’impresa da poco riuscire a dare adeguati consigli ai loro figli a questo proposito. Gli insegnanti hanno un compito molto importante nel promuovere tutte quelle iniziative necessarie a dare la possibilità ai loro studenti di prendere le decisioni più adatte alle loro inclinazioni e alle loro aspettative.

Il servizio offerto da Orientanet rappresenta una grande opportunità per i giovani, per i genitori e per i docenti nell’ambito dell’orientamento. Si propone di essere un punto di riferimento per fornire preziosi consigli e utili spunti per orientarsi nello studio e nel lavoro.

In particolare piuttosto utile si dimostra la Guida on line che ha lo scopo di fornire informazioni riguardo al percorso di formazione universitaria, con notizie sulla disponibilità dei corsi, sulle università e sugli indirizzi utili.

Nella sezione Orienta tu gli studenti vengono affiancati da tutor in grado di analizzare e confrontare le varie offerte formative, per indirizzare i giovani verso le scelte che fanno per loro. In questo modo gli utenti trovano nel Web un mezzo di cui servirsi per avere a portata di mano un valido strumento che li aiuti nel tracciare il loro percorso di istruzione e di vita professionale.

Particolarmente interessante lo spazio Orienta Biz, nel quale le aziende possono inserire le offerte relative alle attività formative da esse messe a disposizione in collegamento con i percorsi didattici seguiti dagli studenti. Si tratta in sostanza di stage e tirocini, di stage di prima professionalizzazione, di borse di studio, di proposte di apprendistato e molto altro ancora.

Chi invece volesse saperne di più sulle risorse che il Web mette a disposizione per l’orientamento, può consultare l’area Orienta link, uno spazio che offre recensioni di siti utili in questo campo. Orientanet è veramente un valido esempio di Web al servizio di chi lo utilizza.