La telepresenza 3D di Sony in anteprima a SMAU 2008

In occasione dello SMAU 2008, Sony ha oggi presentato, in anteprima nazionale, la TelePresenza Tridimensionale HD, una tecnologia, sviluppata in collaborazione con “Teleportel”, che fino ad oggi avevamo potuto solo vedere in noti film di fantascienza.

Grazie ad essa sarà possibile, in un futuro oramai non troppo remoto, comunicare digitalmente, superando la bidimensionalità del monitor, con un sistema che permette la riproduzione tridimensionale in maniera del tutto fluida, di soggetti a dimensione reale… come se fossero presenti nel vostro stesso ambiente.

La telecamera potrà essere posizionata “virtualmente” alle spalle di chi parla e sarà così possibile stabilire un’interazione con l’interlocutore che prescinde dal puntare l’obiettivo. Questo permetterà di interagire direttamente con l’interlocutore, guardandolo negli occhi e cogliendo tutte le sfumature tipiche del discorso dal vivo.

Il cuore di questo sistema è il nuovo sistema di videoconfrenza 1080i HD di Sony, il PCS-XG80, che, ad alta risoluzione e ad un frame rate di 60 fps, offre una qualità video in diretta senza eguali.

Ma la TelePresenza 3D non è solo video ma anche audio. Grazie ad un sistema stereo chiaro e nitido, contribuirà, a sua volta, all’immersione dell’interlocutore nella vostra dimensione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti