QR code per la pagina originale

Obama fonde il suo social network con Facebook

A due settimane dalle elezioni, il social network My.BarackObama diventa compatibile con Facebook. I supporter del candidato democratico potranno entrare in contatto con gli amici iscritti ai due network e seguire le iniziative della campagna elettorale

,

Barack Obama rinforza la sua presenza su Facebook a due settimane dalle elezioni presidenziali. Per la sua campagna elettorale, il candidato democratico alla Casa Bianca ha puntato molto sul Web. Grazie all’aiuto del suo staff, il senatore dell’Illinois ha predisposto, già dai tempi delle primarie con l’agguerrita Hillary Clinton, un sito online per diffondere il suo progetto politico e un vero e proprio social network per aggregare e mettere in contatto tra loro i sostenitori della sua candidatura. Una rete sociale dalle grandi potenzialità, che ora sarà completamente integrata con la piattaforma di Facebook.

Il famoso social network consentirà agli utenti di My.BarackObama.com di restare maggiormente in contatto e di rintracciare conoscenti e amici già iscritti alla rete sociale predisposta dal primo candidato afroamericano alla presidenza degli Stati Uniti. «A partire da oggi, puoi collegare il tuo account Facebook con l’account di My.BarackObama.com. Una volta fatto ciò, sarai in grado di trovare i tuoi amici su Facebook che utilizzano già My.BarackObama.com. Inoltre, quando parteciperai a una campagna o effettuerai una telefonata a favore di Barack, quell’informazione apparirà anche su Facebook. I tuoi amici sapranno esattamente che cosa tu stia facendo per aiutare Barack Obama a diventare il nostro prossimo presidente» si legge nel comunicato diffuso dallo staff di Barack Obama.

Il nuovo network esteso alla crescente comunità di Facebook potrebbe consentire a Barack Obama di rendere ancor più incisiva la sua campagna elettorale online. A due settimane dal giorno delle elezioni, il candidato democratico mira a intensificare quanto più possibile il grado di coinvolgimento dei suoi elettori in Rete, che nel corso di questi mesi si sono rivelati fedeli supporter pronti a diffondere attraverso forum e weblog la sua candidatura per la Casa Bianca.

Facebook potrebbe rivelarsi una scelta molto pertinente per accrescere il proprio bacino elettorale. Il famoso social network continua ad aumentare il numero di utenti iscritti su scala globale e gli accessi unici giornalieri. Stando alle ultime rilevazioni, nel mese di settembre Facebook avrebbe toccato un nuovo record con una media di 39 milioni di visitatori unici al giorno, una crescita del 116% rispetto al medesimo periodo del 2007. In alcuni paesi l’incremento di utilizzo supera abbondantemente la media globale: in Italia, per esempio, Facebook è cresciuto del 961% in appena un anno, complice la recente traduzione del portale in italiano.