QR code per la pagina originale

Creare un collegamento per eseguire il blocco del computer in Vista

,

Sebbene ci sia un metodo più veloce per eseguire il blocco dello schermo, cioè utilizzare la combinazione tasto “Windows+L”, alcune persone preferiscono utilizzare il mouse o avere semplicemente più opzioni.

Quindi ecco come creare facilmente un collegamento per eseguire il blocco di Windows Vista, anche se questa procedura dovrebbe funzionare anche su XP.

  • Fare click con il tasto destro dove si vuole sul desktop, scegliere Nuovo e in seguito Collegamento;
  • Nella finestra di dialogo che apparirà digitare “%windir%System32rundll32.exe user32.dll,LockWorkStation” nella casella “Immettere il percorso per il collegamento”, quindi scegliere Avanti. Fate attenzione ad inserire la stringa rispettando maiuscole e minuscole;
  • Inserire quindi il nome del collegamento, potete inserire un qualsiasi nome per esempio Blocca Schermo, nella casella “Immettere il nome del collegamento”, scegliere quindi “Fine”.
  • A questo punto il collegamento è pronto, se si vuole anche cambiare l’icona in modo da identificare con facilità il collegamento si può procedere come segue:

    • Fare click con il tasto destro del mouse sul collegamento e scegliere “Proprietà”;
    • Fare click sulla scheda Collegamento, quindi scegliere Cambia Icona;
    • Nella finestra di dialogo Cambia icona digitare %SystemRoot%system32SHELL32.dll, se si vogliono utilizzare le icone di sistema, nella casella Cerca icone nel file;
    • Scorrere le icone disponibili e selezionarne una che sia appropriata per la funzione. Fare quindi click sull’icona desiderata e scegliere “OK”.

    Per bloccare la workstation quindi basterà fare doppio click sull’icona del collegamento. Per sbloccarla si dovrà premere CTRL+ALT+CANC e digitare le proprie credenziali.

Questa pagina riproduce un articolo originale di Webnews.it e può essere utilizzata unicamente per finalità personali e non commerciali. L'originale si trova all'indirizzo https://www.webnews.it/?p=90005 che può essere raggiunto utilizzando il QR Code pubblicato accanto al titolo (se presente).