QR code per la pagina originale

Le regole del perfetto giornalista/blogger

,

Quando i non addetti ai lavori, ovvero i non giornalisti, si trovano di fronte alla possibilità di poter fare informazione con un blog o un sito spesso ci si chiede: come ci si deve comportare per soddisfare il pubblico?

Estrapolando dalla ricerca AstraRicerche sul futuro del giornalismo 12 temi considerati fondamentali dal pubblico che fruisce dei media, ecco un elenco di cose da fare, atteggiamenti da assumere e caratteristiche professionali da avere per rispondere alla rinnovata richiesta di informazione.

  • La competenza tematica derivante o dalla specializzazione settoriale oppure dal metodo di lavoro;
  • La professionalità, il possesso e l’utilizzo del know how;
  • La chiarezza, la comprensibilità;
  • La capacità di coinvolgere emozionalmente;
  • L’efficacia comunicativa;
  • L’eticità;
  • La pacatezza non aggressiva;
  • Il rispetto degli altri;
  • L’aiuto a capire e non solo a sapere;
  • L’utilità/indispensabilità informativa;
  • L’educatione;
  • La simpatia;

Pur limitandosi a “ciò che vuole il pubblico” e tralasciando una serie di aspetti etici, legali e tecnici del media Internet che non devono mai messere dimenticati, si tratta di un elenco che può guidare i blogger nella ricerca di uno stile apprezzato dai lettori.