Tele2, ottima trimestrale

Il gruppo telefonico svedese Tele2 ha ottenuto dei risultati trimestrali ben oltre le aspettative degli analisti, chiudendo il terzo trimestre dell’anno con utili in crescita del 28%.

L’EBITDA della compagnia, infatti, ha sfiorato i 300 milioni di dollari pari, in moneta nazionale, a 2,25 miliardi di corone svedesi: secondo la media degli osservatori, invece, Tele2 avrebbe avuto difficoltà a superare i 2,15 miliardi di corone di utile.

Il dato di Tele2 si mostra in crescita, oltreché rispetto alle stime di mercato, anche rispetto ai dati consuntivi dello stesso periodo dello scorso anno, quando la società ottenne 1,76 miliardi di corone svedesi di profitti netti periodali.

Soddisfatto dei risultati, ovviamente, il chief executive officer dell’azienda, Harri Koponen, che ha dichiarato a Reuters come la propria compagine possa vantare una “solida posizione finanziaria“, e come possa oggi essere nella privilegiata situazione di poter guardare con fiducia a nuovi possibili investimenti nella telefonia, spaziando da quella mobile alla rete fissa, senza trascurare Internet e i servizi alle aziende.

Molto positivi, inoltre, i dati sui nuovi clienti della compagnia in alcuni Paesi emergenti, la cui variazione ha potuto controbilanciare il lieve calo ottenuto in altri mercati maturi.

La compagnia ha inoltre espresso, come ci si attendeva, una elevata fiducia per il prossimo futuro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti