QR code per la pagina originale

Immersive Media, filmati e clip in tre dimensioni

,

Quando si dice “siamo nell’era del Web 2.0“, si possono voler dire davvero molte cose. La parola “Web 2.0“, indica un passo avanti a quello che non molti anni fa è stato il Web. Sempre nuove tecnologie innovative vengono create e sviluppate ogni giorno.

Chi ad esempio ama guardare filmati e video in Internet, rimarrà sbalordito da ciò che la Immersive Media Corporation ha creato. Basta guardare questo video per rendersene conto:

Con il nostro fido mouse, è possibile ruotare e vedere a 360° gradi il video, potendo così visionare in ogni aspetto ciò che è stato filmato. Questi sono stati definiti “Immersive Videos” e ci catapultano virtualmente in ogni dove, mantenendo la prospettiva naturale e la tridimensionalità che circonda il mondo reale.

Questa tecnologia, come ben capite, potrebbe essere utilissima per guide didattiche e documentari educativi, che eviteranno la pesantezza dei libri a studenti.

Ma come vengono realizzati questi Immersive Videos? Attraverso particolari macchine a forma di dodecaedro, poliedro regolare a dodici facce (vicino all’essere sferico), che riescono a catturare la bellezza di circa 100 milioni di pixel al secondo.

Possiamo trovare in questa pagina tutti i video girati dalla Immersive Media; qui invece una mappa dove vengono (e verranno) segnati tutti i luoghi in cui sono stati girati i video (la maggior parte dei quali in America). Vi propongo un altro video: questa volta siamo con de ragazzi scatenati che fanno buggy jumping:

Se siete curiosi riguardo questa nuova tecnologia, vi rimando alle FAQ e a questo video illustrativo che spiega tutto il lavoro e in generale tutto ciò che è intorno a questa nuova e strabiliante tecnologia.

Questa pagina riproduce un articolo originale di Webnews.it e può essere utilizzata unicamente per finalità personali e non commerciali. L'originale si trova all'indirizzo https://www.webnews.it/?p=122171 che può essere raggiunto utilizzando il QR Code pubblicato accanto al titolo (se presente).