QR code per la pagina originale

Street View aggiunge nuove città italiane

,

Dopo una prima capatina in Italia per registrare il percorso del Tour de France nella zona del cuneese, nel corso delle ultime settimane numerosi blogger italiani hanno segnalato la presenza delle macchine di Google dotate di quello strano accrocchio per creare le foto da inserire nel servizio Street View.

Lungi dall’essere una chimera, i veicoli di Mountain View hanno scattato centinaia di migliaia di fotografie lungo i percorsi stradali di alcuni delle principali città italiane e i primi risultati di tanto lavoro sono ora tangibili. Da poche ore, infatti, la versione italiana di Google Maps presenta l’opzione Street View per città come Roma, Milano, Firenze e persino qualche scorcio manzoniano del lago di Como. Le fotografie a 360°, di buona qualità, impediscono – nella maggior parte dei casi – la visualizzazione delle targhe automobilistiche e dei volti delle persone colte per strada, con buona pace (si spera) del Garante per la privacy.

Progressivamente, il servizio dovrebbe essere esteso ad altre città della Penisola: tenete gli occhi aperti, le Google Camera Car potrebbero essere più vicine di quanto immaginiate…