QR code per la pagina originale

Windows 7 in profondità: Device Stage

,

Come era prevedibile, già circolano in rete le prime analisi sulla pre-beta di Windows 7 rilasciata durante il PDC. Tra le funzionalità più interessanti di Windows 7 spicca senza dubbio Device Stage. Praticamente si tratta di un’interfaccia avanzata per la gestione dei dispositivi.

Questo permette di risolvere per esempio il problema di dispositivi multifunzione che vengono riconosciuti da Windows come molti device separati. Device Stage risolve il problema trattando i device in questione come una cosa unica ma con abilità multiple.

I produttori di hardware possono personalizzare e porre il proprio brand nella finestra di Device Stage per ogni singolo prodotto.

Per esempio, durante il PDC, Microsoft ha effettuato una dimostrazione utilizzando una stampante multifunzione Canon. La parte del titolo era “brandizzata Canon” con icone nell’area inferiore per ordinare cartucce e materiali di consumo. Inoltre le icone che rimandavano alle funzioni del device, come per esempio la scansione, portavano ai programmi specifici della Canon invece che ai programmi integrati in Windows 7. È comunque possibile cambiare l’associazione in modo da poter utilizzare lo strumento preferito per una particolare funzione.

I file delle definizioni di Device Stage sono file XML forniti dai produttori di hardware. La Microsoft dichiara che ci sarà un repository online di Device Stage che sarà interrogato automaticamente quando si inserirà un nuovo device (naturalmente a patto di avere una connessione Internet attiva in quel momento).

Device Stage è una funzionalità sicuramente utile, bisognerà vedere la risposta degli utenti e, soprattutto, dei produttori di hardware che dovranno comunque impiegare risorse per preparare file specifici per ogni loro prodotto. Sarebbe comunque interessante se ci fosse qualche tool che permetta anche agli utenti meno esperti di personalizzare la finestra di Device Stage, per esempio per modificare il link per l’acquisto di nuove forniture inserendo il proprio store preferito.

Questa pagina riproduce un articolo originale di Webnews.it e può essere utilizzata unicamente per finalità personali e non commerciali. L'originale si trova all'indirizzo https://www.webnews.it/?p=90028 che può essere raggiunto utilizzando il QR Code pubblicato accanto al titolo (se presente).