QR code per la pagina originale

Installazione driver e ricerca in linea: caro Vista, mi prendi in giro?

,

Avete tutti presente quando collegate una nuova periferica al PC e Windows vi chiede se volete che si connetta ad Internet per individuare e scaricare i driver?

A me personalmente non è mai successo che questa procedura andasse a buon fine e ho anche una spiegazione. Windows Vista ci chiede se vogliamo connetterci a Internet per cercare e scaricare automaticamente i driver del nuovo dispositivo, ma se ricordiamo bene cosa accadeva in Windows XP, la finestra gemella ci chiedeva se volevamo cercare i driver attraverso Windows Update.

Infatti il sistema operativo Microsoft non va, come potremmo pensare a prima vista, a cercare i driver in un qualche sito Web dei produttori di hardware, ma nell’archivio dei driver di Windows. In pratica, se abbiamo il sistema aggiornato, il fatto stesso che il driver non venga automaticamente riconosciuto significa che non è presente in questi archivi Microsoft e che quindi non sarà trovato attraverso la ricerca in Internet.

In realtà con Vista, come per XP a suo tempo, il numero delle periferiche automaticamente riconosciute è cresciuto molto, ma se ci capitasse di dover installare un driver diverso, possiamo anche risparmiarci il tempo di tentare l’aggiornamento da Internet.

La stessa Microsoft, in effetti, da diverse pagine del suo sito in cui si spiegano le procedure di installazione di periferiche varie o di aggiornamento dei rispettivi driver, consiglia queste due procedure:

  • usare il CD del dispositivo;
  • cercare i driver direttamente sul sito Web del produttore.

Potremmo poi obiettare la “ridicolaggine” di specificare tra parentesi, al momento in cui il SO propone questa opzione, che la procedura di cercare i file sul proprio PC (cosa che faremo probabilmente se li abbiamo scaricati dal sito Web del produttore, come suggerito) è consigliata si soli “utenti esperti”, ma questa è un’altra storia.

E a voi, è mai andata meglio?

Questa pagina riproduce un articolo originale di Webnews.it e può essere utilizzata unicamente per finalità personali e non commerciali. L'originale si trova all'indirizzo https://www.webnews.it/?p=90023 che può essere raggiunto utilizzando il QR Code pubblicato accanto al titolo (se presente).