QR code per la pagina originale

Il successo di Barack Obama. Web o TV?

,

Che il successo di Barack Obama sia dovuto almeno in parte al sapiente uso che ha saputo fare dei nuovi media è ormai cosa detta e stradetta. Obama è un maestro nell’utilizzo dei media 2.0.

Ma cosa dire dell’inversione del rapporto di forza tra TV e Web anche per quanto riguarda la fruizione delle informazioni relative a queste elezioni? Aldo Grasso in un’attenta analisi su Corriere.it spiega come mai il Web questa volta è stato più “intelligente” della TV.

Da un lato, sembra suggerire Grasso, c’è la solita TV che interpreta e pre-digerisce le informazioni per lo spettatore. Dall’altro il Web che, nella moltitudine dell’offerta delle fonti di informazione dirette, permette allo spettatore (che forse visto il ruolo attivo che assume è da definirsi attore) di scegliere.

Il risultato, è che se qualcosa è cambiato nel modo di realizzare una campagna di comunicazione con finalità politiche, forse è anche perché a cambiare per primo è stato il rapporto tra “pubblico” e informazione.

E voi, come avete seguito lo svolgersi delle elezioni? Aspettando davanti alla TV o cercando nel Web?

Questa pagina riproduce un articolo originale di Webnews.it e può essere utilizzata unicamente per finalità personali e non commerciali. L'originale si trova all'indirizzo https://www.webnews.it/?p=122228 che può essere raggiunto utilizzando il QR Code pubblicato accanto al titolo (se presente).