QR code per la pagina originale

Digital divas: le donne del Web sono molto influenti

,

Secondo delle recenti ricerche la popolazione femminile on line ha superato quella maschile. Le donne stanno vivendo, sempre di più, in maniera digitale e questo ha suscitato grande interesse soprattutto nella comunità del marketing.

Molte sono le ricerche che hanno puntato ad analizzare e conoscere le donne del Web tra cui l’ultima condotta dalla Microsoft con Mindshare e Ogilvy su oltre 6.000 intervistate. I dati emersi hanno stabilito che un buon numero di donne (il 16% delle intervistate) hanno una maggiore propensione agli acquisti, a comunicare e a utilizzare i dispositivi digitali.

Questo dimostra la diffusione del “girl power” anche sul Web tanto che a questo tipo di target è stato dato un nome ben preciso “Digital divas“, ecco alcune caratteristiche:

  • il 22% fa acquisti almeno una volta al giorno;
  • l’86% condivide con gli amici le informazioni riguardanti gli acquisti;
  • in media hanno 171 contatti tra email, social network e cellulare;
  • considerano la tecnologia un’estensione di sé stesse, piuttosto che strumenti di qualità tecniche particolari;
  • più della metà non si stacca mai dai loro dispositivi digitali, anche quando dorme;
  • nel 58% dei casi, dovendo scegliere di quale mezzo di informazione liberarsi, butterebbe via la televisione;
  • l’email è per l’85 per cento lo strumento più importante.

Questi dati sono interessanti per il futuro del marketing e della comunicazione, infatti le aziende devono considerare questo nuovo target e la necessità di costruire nuovi messaggi per queste donne attive, attente e che sono molto influenti all’interno del loro mondo sociale. Messaggi capaci di attirarle e di coinvolgerle e che entrino in relazione con il loro universo.

Video:QUERY: sicurezza dispositivi connessi