QR code per la pagina originale

La Web TV del Friuli Venezia Giulia

,

Ecco un ottimo esempio di come le regioni, e gli enti locali, possano avvicinarsi alla necessità di avere sempre un’informazione dettagliata da parte del cittadino. La Regione autonoma del Friuli Venezia Giulia propone una sua Web TV ricca di contenuti tematici relativi al territorio regionale, all’indirizzo Web http://www.fvg.tv.

La Web TV nasce con la precisa volontà di tenere aggiornati e informare gli utenti, attraverso canali tematici che approfondiscono diversi ambiti relativi alle istituzioni regionali e alla vita quotidiana dei friulani. L’interesse per le notizie, però, è senz’altro più generale, in quanto vengono approfonditi anche temi di rilevanza nazionale, come l’approccio al federalismo fiscale e le riforme in atto.

Tra i canali disponibili citiamo Primo Piano, in cui vengono presentate le notizie più attuali; Le interviste, attraverso le quali è possibile conoscere le posizioni di diversi personaggi politici e non solo, che spiegano riforme e attuazioni delle varie leggi in ambito nazionale e regionale; Gli Speciali, che usufruiscono delle rubriche del TGR Rai.

La redazione fa capo all’Ufficio Stampa della Presidenza della Regione, Agenzia Regione Cronache Centro per le Produzioni televisive, ed è possibile mettersi in contatto, dal sito, con gli ideatori e i redattori, per scambiare idee, dare suggerimenti e quindi arricchire ulteriormente, grazie all’apporto degli utenti, l’offerta tematica della Web TV regionale.

Si tratta sicuramente di un’interessante realtà della comunicazione Web, che dà nuovi impulsi all’avvicinamento dei cittadini agli enti regionali e locali in una prospettiva di e-democracy, grazie all’interattività e alla possibilità offerta al cittadino di reperire utili informazioni via Internet.

Questa pagina riproduce un articolo originale di Webnews.it e può essere utilizzata unicamente per finalità personali e non commerciali. L'originale si trova all'indirizzo https://www.webnews.it/?p=123257 che può essere raggiunto utilizzando il QR Code pubblicato accanto al titolo (se presente).