QR code per la pagina originale

SFLPhone: un performante client VoIP per Linux

,

SFLPhone è un client SIP studiato appositamente per essere usato in modo intensivo. Sul sito Internet del progetto, che è rilasciato con licenza GNU, è possibile scaricare il software per le diverse versioni di Linux disponibili sul mercato.

Il programma si presenta come un semplice client VoIP e le sua principale caratteristica è quella di essere completamente integrato con Asterisk, il popolare centralino Open Source della Digium. Il fatto che sia compatibile con Asterisk vuol dire che si tratta di una console completa che, ad esempio, consente di fare il trasferimento di chiamata ad un altro interno semplicemente con un click.

Anche la segreteria telefonica è integrata, per cui il software avvisa ogni qual volta si è ricevuto un messaggio vocale nella propria casella vocale. Il software supporta sia gli standard SIP che lo standard proprietario di Asterisk IAX2.

In caso di installazione in Ubuntu o in altri sistemi Linux desktop, il programma ha una tray icon che consente di essere avvisati in caso di nuovi eventi. Il software può essere configurato per essere collegato a diversi server. Una delle caratteristiche del programma è che la qualità della voce è molto nitida. Grazie alle sue caratteristiche è un client che si presta all’uso intensivo aziendale.