Dumped, il reality dalla discarica in diretta su BonsaiTV

I reality si sa, c’è chi li odia e chi li ama, però ogni tanto ne nasce qualcuno indiscutibilmente interessante. È il caso di Dumped ad esempio, un reality inglese (prodotto da Channel4), che mette undici concorrenti dentro ad una discarica e li spia mentre questi cercano di sopravvivere sfruttando al massimo quello che trovano.

Dal sito DGMag, apprendo la notizia che Dumped sarà trasmesso in Italia da Bonsai TV (canale 10 della IPTV di Alice, o in streaming gratuito sul sito di bonsai.tv), e va in onda a partire da venerdì 28 novembre. La durata prevista è di quattro puntate da 50 minuti l’una.

Prima vi ho scritto che questo reality si presta a delle buone critiche, e senza dubbio rappresenta una novità positiva. Il motivo è semplice: dietro al solito gioco di sopravvivenza in condizioni “estreme”, che serve a soddisfare il voyeurismo degli spettatori, c’è un obiettivo ecologico (non a caso il sottotitolo del programma è “Eco Challenge”).

Gli ideatori, costringendo i concorrenti a procurarsi tutto quello di cui hanno bisogno esclusivamente dalla discarica, lanciano un forte messaggio contro il consumismo sfrenato mirando a far riflettere il pubblico sul valore delle cose, soprattutto di quelle che sempre più spesso buttiamo via senza motivo.

Lo show, già andato in onda l’anno scorso in Inghilterra, ha suscitato molte polemiche ma anche qualche buona critica, come ad esempio dal Financial Times.

Chissà come il pubblico italiano reagirà allo show…

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti