Per il 2009 arriverà un Bluetooth 10 volte più veloce

Il Bluetooth Special Interest Group che è il gruppo che lavora allo sviluppo del noto e tanto apprezzato standard Bluetooh, ha annunciato che nel corso del 2009 verrà approvato e messo in produzione uno nuovo standard per questa tipologia di collegamento wireless.

Non sarà un Bluetooh 2.2 o il 3.0 di cui avevamo parlato molto tempo fa, ma qualcosa di più innovativo.

Al momento questo nuovo standard è stato battezzato “Bluetooh 10x” perché come dice la sigla stessa saprà raggiungere picchi di 10 volte superiori all’attuale standard 2.0.


Conti alla mano, attualmente la banda massima raggiunta dal Bluetooh è di circa 3Mbit quindi dal nuovo standard potremo aspettarci prestazioni vicine ai 30Mbit.

Un risultato davvero apprezzabile che renderebbe il Bluetooh finalmente adatto ai trasferimenti dei dati a corto raggio.

Fino ad ora infatti, uno scambio dati voluminoso via Bluetooh è sempre stato difficoltoso, e un po’ tutti avendone la possibilità preferivano utilizzare una più efficiente connessioni WiFi.

Ma dov’è la vera innovazione, cioè come farà il Bluetooh a raggiungere queste prestazioni?
I ricercatori sono riusciti a far utilizzare l’hardware dedicato al WiFi al chip dedicato al Bluetooh.

Grazie a questa interazione dunque si sono ottenute prestazioni così elevate.

E non è finita qui perché grazie a questo progetto, il futuro di questo standard si presenta molto più interessante di qualche mese fa.

Nel 2009 il Bluetooth 10x avrà sicuramente un grande successo, ormai i cellulari, smartphone, notebook, dotati sia di Bluetooth che di WiFi sono la maggior parte e quindi l’adozione di questo standard sarà quasi sicuramente automatica.

Per il futuro si parla già di Bluetooth 100x, ma intanto prepariamoci ad un 2009 ad alta “velocità”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti