Spore è il videogioco più scaricato del 2008

Che Spore sarebbe stato il videogioco più scaricato del 2008 era già stato previsto prima della sua presentazione al grande pubblico, ma a far scivolare ogni senso di colpa e a dare il via al download selvaggio è stata senza dubbio la presenza invadente dei DRM, ovvero il sistema di gestione dei diritti digitali.

In soli dieci giorni già mezzo milione di persone era entrato in possesso del gioco tramite le reti P2P e, da settembre, sono ormai quasi due milioni gli utenti dei network BitTorrent che si sono accaparrate una copia illegale dell’ultimo gioco prodotto dalla Electronic Arts e ideato da Will Wright.

Non sarà stata di certo l’unica ragione per il grandissimo numero di download, ma sicuramente la limitazione a sole tre installazioni dopo l’acquisto sarà pesata molto ai normali acquirenti, i quali dopo aver pagato una cifra che nel caso italiano si aggirava intorno ai 50 euro si sarebbero ritrovati tra le mani un DVD potenzialmente inutilizzabile.

Al secondo posto della classifica c’è The Sims 2, altra idea partorita dalla mente di Wright, che uscito nel settembre del 2004 ha collezionato durante quest’anno ben oltre un milione di download. Sempre sopra al milione di trasferimenti è Assassins Creed della Ubisoft mentre poco più sotto ci sono Crysis, Command & Conquer 3 e Call of Duty 4, tutti pubblicati nel 2007, i primi due dalla EA e il terzo dalla Activision. Si ferma al settimo posto il fiore all’occhiello della Rockstar Games GTA San Andreas con poco meno di 750mila download, seguito a breve distanza da Fallout 3 e Far Cry 2 rispettivamente di Interplay e Bethesda Softworks ed entrambi pubblicati nello scorso ottobre.

Solo al decimo posto l’atteso Pro Evolution Soccer 2009, ottavo capitolo della popolarissima serie PES della Konami, che con poco meno di 500mila download a partire dallo scorso ottobre chiude la classifica dei giochi che hanno imperversato per tutto l’anno nelle reti P2P.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti