OCZ Throttle, un flash drive con interfaccia eSATA

Per quanto utili e diffusi siano i classici flash drive USB, essi possono risultare inadeguati nel caso in cui si debbano trasferire in poco tempo grosse quantità di dati a causa dei soli 480Mbps del bus USB 2.0, che effettivamente garantisce una banda passante pari a poco più di 30MB/s.

Sicuramente per raggiungere un tale limite è fondamentale affidarsi di memoria flash ad alte prestazioni, e nel caso in cui si disponga di questo requisito, come nel caso del flash drive OCZ Throttle, è necessario trovare una soluzione alternativa.

L’alternativa in questo caso è data dalla presenza di un connettore eSATA (External Serial-ATA), capace di superare abbondantemente tutte le limitazioni dell’interfaccia USB 2.0, grazie alla sua banda massima di ben 3Gbps.

Le prestazioni sono di tutto rispetto: il produttore dichiara fino a 90MB/s in lettura e 30MB/s in scrittura, valori decisamente più elevati rispetto ai soliti flash drive USB, che consentono così elevate consentono quindi di sfruttare al meglio lo disponibile in tagli da 8, 16 e 32GB.

Per preservare la compatibilità con sistemi sprovvisti di interfaccia eSATA è presente un connettore mini USB che può essere connesso via cavo ad una comune porta USB.

La garanzia dell’OCZ Throttle è di due anni, ma al momento non è stato ancora comunicato quando e a che prezzo sarà disponibile in commercio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti