Un piccolo regalo online per i meno fortunati

Secondo un famoso, e abusato, adagio “a Natale siamo tutti più buoni”. Naturalmente non è così, i casi di redenzione natalizia sono assai rari come ci racconta Dickens, ma sicuramente le festività moltiplicano le occasioni per compiere piccoli gesti tali da poter concretamente aiutare chi è meno fortunato di noi. In questo, la Rete costituisce un ottimo strumento per mettere da parte le piccole o grandi scuse (fa freddo, la posta è lontana, costa fatica, la banca è chiusa…) che talvolta ci raccontiamo e per fare davvero del bene con pochi semplici click e un poco di buona volontà. Eccovi qualche spunto, naturalmente senza alcun obbligo o facile morale, ma a puro e semplice scopo informativo perché ognuno è libero di vivere – o meno – il Natale come meglio crede. Anche online.

  • Unicef
    Il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia offre numerose opportunità per partecipare alle sue iniziative e offrire un contributo concreto. Attraverso lo shop online si può selezionare un’ampia gamma di prodotti da acquistare il cui ricavato sarà utilizzato per curare i bimbi nelle aree più disagiate del Pianeta. Molto interessante l’area per l’invio di cartoline augurali elettroniche il cui funzionamento ricalca quello dei tradizionali biglietti di carta: l’acquisto consente di fare gli auguri ai propri cari, diffondere maggiori informazioni sull’Unicef e al tempo stesso finanziarne le iniziative.
  • Medici senza frontiere
    L’area per offrire il proprio contributo all’associazione di medici che opera nelle zone più disagiate, e spesso abbandonate a loro stesse, del mondo consente di sostenere Medici Senza Frontiere con pochi click. Un contributo importante per i numerosi progetti costantemente avviati dall’associazione non governativa.
  • AIRC
    Anche l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro segue la strada tracciata dall’Unicef, offrendo agli utenti del suo portale la possibilità di inviare cartoline elettroniche augurali contestualmente a un piccolo contributo per sostenere la ricerca.
  • Save the Children
    La famosa ONLUS ha dato il via al progetto “Lista dei Desideri”, un’iniziativa molto valida per fare un regalo a chi si vuole bene senza dimenticare chi è meno fortunato di noi. Lo shop online comprende prodotti fondamentali per migliorare le condizioni di vita nel terzo e quarto mondo come filtri per l’acqua, farmaci, cibo, materiale scolastico e anche bestiame.
  • AMREF
    Analogamente a Unicef e Save the Children, l’African Medial and Research Foundation offre una serie di semplici doni solidali con i quali è possibile acquistare regali molto particolari, ma soprattutto contribuire ai progetti attivati in Africa dalla associazione.
  • WWF
    L’associazione non governativa offre numerose opportunità per contribuire alla preservazione dell’ambiente in cui viviamo. Attraverso le iniziative online è possibile iscriversi al WWF o effettuare singole donazioni.
  • FAI
    Infine, per chi ha a cuore il patrimonio storico-artistico del nostro Paese, il Fondo per l’Ambiente italiano offre la possibilità di regalare un’iscrizione alla fondazione a un amico compilando un modulo online. Oltre a finanziare le attività del FAI, l’iscrizione consente di avere benefici come sconti per l’ingresso a mostre, musei e concerti sul territorio nazionale.
  • Emergency
    «Augura un anno di pace e di solidarietà con i biglietti natalizi, le decorazioni per l’albero e il calendario 2009 di Emergency. I fondi raccolti dalle iniziative natalizie e dal calendario 2009 verranno destinati al Programma regionale di pediatria e cardiochirurgia in Sudan e nei paesi confinanti. Per un Natale davvero solidale puoi regalare anche la tessera “Amici di Emergency”, i libri e i gadget di Emergency, disponibili presso i banchetti e i gruppi dell’associazione in tutta Italia».

Come scritto in precedenza, quelli proposti sono semplici spunti. Chi desidera segnalare ulteriori iniziative del medesimo tenore può lasciare un commento a questo post. Senza dimenticare che qualsiasi giorno dell’anno può costituire un buon momento per far del bene agli altri. Suona sicuramente retorico, ma non per questo meno veritiero.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti