Vopium: un provider VoIP per il mobile

Effettuare chiamate internazionali con il proprio cellulare è ancora oggi una operazione molto costosa. Sicuramente utilizzare operatori VoIP permette di effettuare questo tipo di chiamate a prezzi molto concorrenziali. Con il software di Vopium si può utilizzare il VoIP per le chiamate internazionali direttamente sul proprio cellulare. Vopium è compatibile con molti nuovi modelli di telefono cellulare, compreso ovviamente l’immancabile iPhone di Apple.

Il principio di funzionamento è molto semplice: il programma si installa sul palmare e rimane in attesa. Quando viene composto un numero di telefono Vopium riconosce in automatico che si tratta di un numero di telefono estero, e inoltra la chiamata ad un numero nazionale. La tratta successiva, quella verso l’estero, viene inoltrata via VoIP.

Il servizio è disponibile per molti Paesi, compreso il nostro. Vopium consente anche l’invio di SMS a tariffe vantaggiose. Il messaggio viene infatti inviato tramite una connessione dati (possibilmente, qualora il modello di telefono lo consenta, WiFi) e poi inoltrato via VoIP. Dato che la quantità di dati scambiati è minima, in certi casi l’invio di SMS tramite questo sistema risulta vantaggioso.

La cosa che rende questo tipo di VoIP interessante è che il software installato riconosce in modo automatico il tipo di chiamata e quando si trova in roaming, disattivandosi, in modo da non effettuare costosi scambi dati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti