Sip proxy server open source: SER e OpenSIPS

Uno degli elementi fondamentali utilizzati dal protocollo SIP è il Proxy Server, una entità che ha fondamentalmente il compito di inoltrare o rispondere alle richieste SIP. Il proxy server analizza esclusivamente le intestazioni dei messaggi SIP, e svolge il compito del routing delle chiamate.

In pratica, mantiene lo stato, controlla, e instrada. I pacchetti audio (RTP), dunque, possono viaggiare direttamente fra i due terminali telefonici. SIP Express Router (SER) è un proxy server rilasciato con licenza Open Source GNU. Le caratteristiche principali sono la stabilità e le performance molto elevate, SER è in grado di gestire moltissime connessioni (si parla di centinaia di chiamate al secondo).

Molto spesso, per ambienti lavorativi che coinvolgono migliaia di utenti è utilizzato in accoppiata con il PBX Asterisk. Il vantaggio di utilizzare l’integrazione dei due sistemi è quello di lasciare a SER il routing delle chiamate, mentre Asterisk si occupa di tutte le funzionalità di un media gataway.

SER non è l’unica opzione per il segmento dei proxy server SIP Open Source, un’altra applicazione molto utilizzata è OpenSIPS (continuazione del più noto progetto OpenSER) altrettanto maturo e flessibile è utilizzabile su sistemi con risorse limitate, altamente personalizzabile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti