Office 14 pronto non prima del 2010

Chiunque si aspettasse che il nuovo Office arrivasse a braccetto con l’uscita di Windows 7 resterà deluso. Sembra infatti che mentre il nuovo sistema operativo possa vedere la luce entro la fine dell’anno (c’è anche chi parla di quest’estate), il prossimo Office sarà roba da 2010.

A supportare questa teoria ci sarebbero vari indizi: non esiste ancora una versione beta, e inoltre l’attuale Office 2007 (Office 2008 nella versione per Mac) non soffrirebbe della cattiva reputazione che, a torto o a ragione, Vista si porta addosso.

Microsoft, quindi, non avrebbe un interesse particolare per un rilascio anticipato di Office 14 (dovrebbe essere la tredicesima versione, ma nei paesi anglofoni il 13 porta male). Alcuni giornalisti, però, continuano a ritenere fondata la possibilità di un rilascio contemporaneo, esattamente come successo per Office 2007 e Vista.

Secondo Mary-Jo Foley di ZDNet un indizio sarebbe il nome del deployment toolkit per Windows 7, toolkit che porta la data del 2010 pur essendo destinato ad essere presentato nel 2009. Per tanto ci si potrebbe aspettare che anche riferendosi a Office 14 come un prodotto del 2010, questo potrebbe arrivare nel 2009.

Seppure la data finale di lancio resta un mistero, il nuovo Office comincia a fare capolino con le prime informazioni e i primi screenshot. Tra le novità sostanziali ci sarà Grava, un framework nato per aiutare la creazione di contenuti destinati all’educazione e basati sulla piattaforma.NET. Per conoscere le altre novità bisognerà pazientare ancora un po’.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti