Vasuntu: Asterisk con canale Skype [Seconda parte]

Nella prima parte del post abbiamo introdotto Vasuntu, vediamo ora alcune caratteristiche.

Sicuramente il componente più interessante della soluzione Vasuntu è il gateway Skype-SIP SSGWPE. In pratica, è una applicazione software in grado di mettere in comunicazione un interlocutore che utilizza Skype e uno che utilizza SIP.

Con l’integrazione del componente sul server Asterisk (quello che è stato fatto con Vasuntu) è possibile inoltrare chiamate che arrivano su numeri SIP, verso account Skype. In caso il centralino sia dotato di gateway PSTN, naturalmente, l’inoltro sulla rete Skype può essere fatto anche per chiamte che arrivano da PSTN.

Si intuisce che, con una soluzione di questo tipo, gli scenari possibili si moltiplicano, ad esempio sarà possibile instradare una chiamata di Skype su di un IVR configurato sul server Asterisk.

Per la configurazione del componente, dopo aver installato Vasuntu, occorrerà configurare un “trunk” Asterisk tramite un account SIP di un provider a nostra scelta. Inoltre dovremo definire una estensione (interno) del centralino da dedicare al gateway.

Successivamente dovremo configurare il gateway Skype-SIP attraverso una semplice interfaccia grafica, specificando il nume utente, e la password dell’estensione creata sul PBX, oltre che l’indirizzo IP del server.

In questo modo le chiamate che arriveranno da Skype saranno inoltrate sulla nostra estensione Asterisk e viceversa.

Le premesse sono davvero interessanti, che ne dite di pubblicare qui i risultati dei test?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti