Voike: blog e audioconferenza via VoIP

Siamo normalmente abituati a pensare al VoIP come ad una modo di comunicare sostitutivo della comunicazione telefonica tradizionale: il telefono VoIP, il softphone o l’applicazione VoIP del telefonino sono tipicamente strumenti che hanno lo scopo di permettere di fare una comune telefonata, anche se questa passa da Internet. Voike è un sito Internet che consente anche le chiamate – nello specifico le audio-conferenze, ma aggiunge la possibilità di usare il VoIP per tenere una sorta di blog vocale.

Il metodo di funzionamento è molto semplice: ci si registra al sito e poi si decide come procedere. La prima opzione permette di caricare un file audio come post del proprio blog. In alternativa si può chiamare un numero di telefono VoIP generato durante creazione dall’account e “dettare” in questo modo il proprio post audio.

Il secondo modo di utilizzare questo servizio, invece, è quello di chiamare il numero VoIP fornito dal sito per generare una audio-conferenza. Infatti, comunicando quello stesso numero ad altre persone, si consentirà loro di partecipare alla conferenza. Al termine si potrà decidere di conservare la registrazione della chiamata.

Questo tipo di servizio sfrutta due delle caratteristiche per cui il VoIP è diffuso e considerato utile: la possibilità di mettere in comunicazione più persone contemporaneamente e la semplicità nell’ottenere una registrazione facilmente archiviabile delle conversazioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti