Berlusconi e Obama i più citati dai blog

Liquida ha da poco rilasciato un rapporto sui temi maggiormente trattati dai blogger italiani negli ultimi quattro mesi del 2008. Oltre a Berlusconi e Obama, spiccano l'ascesa di Facebook e la presenza predominante di Apple grazie ai suoi numerosi brand
Liquida ha da poco rilasciato un rapporto sui temi maggiormente trattati dai blogger italiani negli ultimi quattro mesi del 2008. Oltre a Berlusconi e Obama, spiccano l'ascesa di Facebook e la presenza predominante di Apple grazie ai suoi numerosi brand

Silvio Berlusconi e Barack Obama sono stati i principali protagonisti dell’ultimo quadrimestre del 2008 sul Web italiano. A rivelarlo è il portale di informazione online Liquida, che da alcuni mesi tasta il polso alla blogosfera italiana aggregando e analizzando i contenuti prodotti dai blogger. Dall’indagine svolta sugli ultimi quattro mesi del 2008 sono risultati preponderanti i temi legati alla politica (30%), seguiti dagli argomenti su tecnologia e Web (20%) e sullo sport (8%).

Il periodo analizzato dagli algoritmi di Liquida è stato naturalmente caratterizzato dalle elezioni presidenziali statunitensi, tema che ha catalizzato l’attenzione di numerosi blogger interessati a seguire l’avvincente sfida tra Barack Obama e John McCain. Il presidente ormai prossimo al giuramento è stato citato circa 7.900 volte dai blog italiani, a testimonianza della grande attenzione verso il personaggio anche al di qua dell’oceano. Nonostante l’alto numero di citazioni, il protagonista della blogosfera rimane Silvio Berlusconi che – nel bene e nel male – è stato citato quasi 10.000 volte nel corso degli ultimi quattro mesi del 2008.

Oltre a Berlusconi e Obama, le parole maggiormente citate dai blogger sono state: Windows, Facebook, Partito Democratico, iPhone, Gelmini, Milan, Inter e Veltroni. Silvio Berlusconi risulta essere 2,5 volte più discusso rispetto al suo oppositore Walter Veltroni, superato anche dal ministro Gelimini, complici le sue discusse riforme per scuola e università. In compenso, il Partito Democratico risulta essere molto più citato del Popolo della Libertà, con il primo in grado di raccogliere circa 4.500 citazioni rispetto alle 3.200 del partito di centrodestra.

Abbandonando la politica, il famoso social network Facebook si è confermato al primo posto come termine legato al Web maggiormente utilizzato dai blogger, superando così altre parole molto inflazionate come YouTube e Google. L’argomento più trattato in assoluto, frutto dell’aggregazione di differenti brand e parole chiave, risulta invece essere tutti ciò che riguarda il mondo Apple. La capacità di creare aspettative, i numerosi rumors sui nuovi prodotti e le indiscrezioni sulle condizioni di salute di Steve Jobs hanno portato alla creazione di circa 14.600 citazioni in tema, rendendo Apple il tema più dibattuto per quanto concerne la tecnologia. Con quasi 9.000 citazioni Microsoft regge comunque il confronto, specialmente grazie al termine Windows che raccoglie circa 6.200 citazioni.

Le classifiche dei termini maggiormente utilizzati dalla blogosfera italiana possono essere consultate online sul portale di Liquida. Grazie alla puntualità delle sue rilevazioni e a una buona capacità di coinvolgere la Rete italiana, in pochi mesi Liquida è riuscito a ritagliarsi un ruolo notevole come aggregatore e selezionatore di contenuti, conquistando circa 1,5 milioni di utenti nel mese di dicembre 2008.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti