Fino a 7,2GHz per le nuove memorie XDR di Elpida

Elpida introduce le sue memorie XDR DRAM in uno step evolutivo ancora più piccolo rispetto al passato che ha consentito di ottenere una maggiore densità di memorizzazione e una frequenza di lavoro più elevata.

Tali memorie trovano spazio in dispositivi multimediali ad alte prestazioni, come per esempio nella PlayStation 3, e a detta del produttore, esse risultano essere più performanti delle memorie GDDR5.

Tali risultati sono stati ottenuti grazie ad un processo produttivo a 65 nanometri che ha consentito di ottenere un singolo chip da 1GB operante fino a 7,2GHz con un risparmio di spazio e consumi fino al 40% rispetto alle precedenti soluzioni con due chip da 512MB affiancati.

Nell’era attuale della convergenza digitale molti dispositivi digitali dell’elettronica di consumo si collegano ad Internet e si sta sviluppando l’utilizzo codec ad alta compressione come H.264/AVC. Ciò significa che ora c’è sempre più domanda per maggiore bandwidth e densità di memoria.

Il nostro nuovo chip XDR da 1GB fornisce una grandissima bandwidth con bassi consumi per andare incontro alle esigenze dei clienti. Elpida continuerà a concentrarsi sulla riduzione delle richieste energetiche delle XDR DRAM, che spariamo possano portare un grosso potenziale di applicazioni nei dispositivi portatili.

Con queste parole Yoshitaka Kinoshita, executive officer della “Mobile & Digital Consumer Division” di Elpida, annuncia inoltre che la consegna dei primi prototipi di XDR DRAM è già cominciata e ci si aspetta che la produzione in massa cominci nel mese di aprile 2009.

Per maggiori dettagli tecnici vi rimando alla presentazione delle memorie Elpida.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti