X58 e supporto SLI: non tutto è ancora chiaro

Quanti si siano interessati delle nuove schede madri X58 di Intel, avranno sicuramente sentito che tali schede supporteranno, finalmente, non solo la tecnologia Crossfire di ATI, ma anche SLI di nVidia. Infatti al “nVision 2008”, la casa di Santa Clara aveva annunciato che presto anche le schede madri Intel avrebbero finalmente potuto supportare la sua tecnologia multi-GPU.

Tra le due tecnologie ci sarebbe però una differenza: mentre Crossfire sarebbe supportato in maniera nativa sulle X58, a detta di nVida, SLI sarebbe supportato sulle stesse schede attraverso un programma di certificazione e un cookie residente nel bios, in grado di “sbloccare” la propria tecnologia.

A conferma di ciò, solo pochi giorni fa Intel ha rilasciato un aggiornamento per le sue schede DX58SO con cui veniva abilitato lo SLI sulle schede madri senza chip nVidia. In realtà lo SLI che fino ad oggi conoscevamo, era pilotato da un vero e proprio chip.

A questo punto sorge infatti un’importante questione: le schede sfornite di chip, sfrutteranno la tecnologia SLI appieno o sarà necessaria comunque una scheda con chip per poter godere al massimo delle caratteristiche SLI?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti